Franco Spagnol - perito industriale

EFFICIENZA ENERGETICA:

L’INVOLUCRO EDILIZIO E L’INNOVAZIONE

Nasce a Sacile (PN) nel 1963 e attualmente risiede a Cordignano (TV). Dopo aver conseguito il Diploma in Chimica Industriale presso l’ITIS J.F. Kennedy di Pordenone, ha iniziato la carriera professionale lavorando nell’industria. Dalla prima esperienza nel 1986 di responsabile tecnico in un’industria di rivestimenti galvanici (Rotocrom, Fontanafredda-PN), ha poi seguito un lungo periodo di attività nel settore dell’industria tessile. Dal 1987 fino al 2000 riveste il ruolo di responsabile della tintoria presso la Timavo & Tivene S.p.a. di Vazzola (TV), e dal 2001 al 2009 il ruolo di direttore di fabbrica presso la TiFiTess S.p.a. di Orsago (TV).

Successivamente, a causa del crescente fenomeno della delocalizzazione e la conseguente crisi che ha investito il settore tessile, si avvicina al settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Inizia così a collaborare nel ruolo di tecnico-progettista con Novatech Energy S.r.l. di Codognè (TV), azienda che si occupava di installazione di impianti tecnologici per la produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaici, termici, geotermici, pompe di calore aria-acqua, impianti termoidraulici ed elettrici in genere).

Infine, dal 2013 a tutt’oggi, la crescita professionale nel settore del risparmio energetico e della progettazione impiantistica tradizionale e/o legata alle energie rinnovabili, lo porta a tessere una proficua collaborazione con lo Studio Geo78, dove si occupa di tutti gli aspetti legati all’efficienza energetica, siano essi riconducibili all’impiantistica piuttosto che all’involucro edilizio, e di seguire le problematiche relative alla prevenzione incendi. Parallelamente in questi anni si è molto occupato della salubrità degli ambienti, sviluppando una buona esperienza nella gestione dei problemi che spesso involucri edilizi molto performanti, di cui si sono curati poco i dettagli realizzativi o dotati di impiantistica non adeguata, possono generare.